google-site-verification: google933a38d5a056903e.html
SHORT TALK

Intervista a Beppe di Alessandro Ariatti su Metal.it

Di 22 Settembre 20232 Commenti

Qualche tempo fa, discutendo, Giancarlo mi ha espresso la sua opinione relativa al Blog; secondo lui dovrebbe essere maggiormente focalizzato su esperienze personali legate alla musica, evitando se possibile il cliché della “rivista specializzata” trapiantata sul web. Riconosco che il Viareggino ci riesce molto bene; ad esempio nell’ultimo articolo sui 50 anni di “Dark Side Of The Moon”, un’efficace introduzione parla della sua vita all’epoca d’uscita del più celebre classico dei Pink Floyd. Un maestro nell’addentrarsi ancor più nel “personale”, con un taglio narrativo spiccatamente proprio, è l’insigne zeppelinologo Tim Tirelli, che nel suo blog comunque non trascura affatto la passione per il rock.
Orbene, avrete capito che a mia volta mi sono sentito in dovere di raccontar qualcosa di me stesso, ma non sono abbastanza estroverso per sviluppare quest’inclinazione. Ci ho provato ed i lettori se ne saranno accorti, ma senza eccedere perché, piaccia o meno, il punto focale per me resta la musica rock, vista a modo mio, questo si!
Però ho accolto con piacere l’iniziativa di Alessandro Ariatti, del tutto spontanea da parte sua, di proporre un’”intervista” (termine un po’ impegnativo, vero?) dove ho potuto raccontare un po’ del mio del mio passato e dei miei pensieri, rispondendo alle domande di un esperto che ha dimostrato la sua attenzione verso la mia ormai pluridecennale (!) attività. Alessandro è uno scrittore di rock e metal di lungo corso, molto competente specie in tema di heavy anni ’80, passione che naturalmente condivido; ha iniziato a collaborare con Metal Shock quando Giancarlo ed io avevamo già lasciato, proseguendo con Psycho!, Classix (di cui è stato co-fondatore) e Rock Hard. Attualmente è impegnato stabilmente con la prima Webzine “metallica” apparsa in Italia, Metal.it (www.metal.it), creata dal capo-redattore Gianluca Grazioli, che ringrazio per lo spazio riservatomi.
In passato sono già stato ripetutamente chiamato in causa per interventi di questo tipo (dallo stesso Tirelli, ad esempio), ma sono trascorsi anni, e questo è dunque attualissimo.
Se qualcuno vuol conoscere il mio “percorso” (ahahah…termine insopportabile abusato da X Factor!) questa è l’occasione propizia, dove effettivamente parlo un po’ più di me, cosa che non ho il “coraggio” di fare spesso su Rock Around The Blog.
Riconoscendo ad Alessandro la sua generosità nei miei confronti, potete cliccare su: https://www.metal.it/article.aspx/342/intervista-a-beppe-riva-il-decano-dei-giornalisti-rock-metal-in-italia/
Non serve aggiungere altro. Buona lettura…almeno spero!

2 Commenti

  • Alessandro Ariatti ha detto:

    Grazie della segnalazione, Beppe. È stato un piacere ed un onore. Essere “ospiti” del vostro blog, doppiamente.
    Ciao.

    • Beppe Riva ha detto:

      Ciao Alessandro, il ringraziamento va a te e a Gianluca di Metal.it. In fondo non trovo molto abituale pubblicare la conversazione con uno “scribacchino”!

Lascia un commento